FAQ (Domande frequenti)

  1. Qual è la policy della vendita on-line?

In qualità di azienda artigianale produciamo su commissione e in maniera del tutto personalizzata.

Disponiamo di prodotti già finiti ossia quelli che produciamo (è il caso degli imbottiti) o acquistiamo (tende a rullo o altri prodotti finiti) per essere esposti nel nostro show-room, pertanto disponibili e pronti per la spedizione.
I prodotti su misura, invece, vengono realizzati appositamente per il cliente. Per un letto imbottito, per esempio, scegli il tipo di sommier (contenitore, con rete a doghe o personalizzato) e il modello di testata e indica, per ciascuno:

    • le dimensioni che desideri;
    • il tessuto per il rivestimento;
    • modello dei piedi.

Utilizzando una rete standard, comunicandoci le misure di sommier e testata, e scegliendo tessuti già disponibili, potrai già conoscere il costo del prodotto finito. Per reti fuori misura o tessuti particolari, invece, il preventivo richiederà tempi di attesa relativamente più lunghi.

  1. Posso esercitare il diritto di recesso?

Certo, puoi esercitare il diritto di recesso in base al decreto legislativo 206/05, il quale stabilisce che il cliente può esercitare il diritto di recesso entro i dieci giorni lavorativi decorrenti dal ricevimento della merce.
Il diritto di recesso si esercita con l’invio di una raccomandata A.R. a GIUSEPPE PETRACCA SRL, via Vittorio Emanuele II, 210 – 73042 CASARANO (LE), nella quale dovrà essere indicata la motivazione della restituzione. La comunicazione può essere inviata anche tramite pec all’indirizzo: gpetraccasrl@pec.it.
Il cliente deve restituire la merce nel suo imballo originale. Il consumatore ha diritto di recesso senza alcuna penalità, le uniche spese a suo carico sono quelle relative alla restituzione del prodotto. Vi comunicheremo l’ammontare delle spese di ritorno e con il vostro accordo rimborseremo quanto da voi pagato detratte le spese per il ritiro della merce. In alternativa, potete organizzare voi la spedizione della merce resa.

ATTENZIONE: sulla base dell’art. 59.c del Codice del Consumo, il diritto di recesso non è previsto per i prodotti su misura. Facciamo alcuni esempi.

    • Ho acquistato una poltrona già pronta: posso esercitare il diritto di recesso?
      Certo, è un tuo diritto.
    • Ho acquistato un sommier su misura: posso esercitare il diritto di recesso?
      No, in questo caso non puoi esercitare il diritto di recesso.
    • Ho acquistato un sistema per tenda a pacchetto? Posso restituirlo?
      No perché il sistema è stato preparato appositamente per te. In questo caso, però, potremmo accettare il reso valutandone le dimensioni e la vendibilità, su pagamento di una penale del 30% sul costo del solo sistema (trasporto escluso).
    • Ho acquistato un pezzo di ricambio per un binario Silent Gliss 3900: posso restituirlo?
      Certo, il pezzo di ricambio è un prodotto finito per cui è un tuo diritto restituirlo.
  1. Posso visionare i prodotti dal vivo prima di procedere con l’acquisto?

Si, puoi visionare i nostri prodotti dal vivo nel nostro punto vendita.

Per quanto riguarda i tessuti proposti nel sito, invece, puoi richiedere un campione che ti verrà inviato gratuitamente, per essere sicuro del colore. Se vuoi visionare più colori (massimo 3 colori) ti chiediamo un contributo di € 20,00 che ti verranno detratte in caso di acquisto.

  1. I tessuti proposti non mi piacciono. Posso scegliere un altro tessuto?

Certo, noi non vogliamo vendere a tutti i costi. Quello che ci sta a cuore è che tua sia certo, prima di procedere all’acquisto, di aver scelto con consapevolezza ciò che ti piace perché ogni elemento d’arredo rispecchi la tua personalità e si armonizzi con l’ambiente.

Per permettere questo hai a tua disposizione diverse possibilità.

    • Puoi comprare il tessuto che preferisci, dove preferisci e spedircelo. A seconda del prodotto che scegli ti faremo sapere di quanto tessuto abbiamo bisogno.
    • Come abbiamo fatto diverse volte con clienti che ci contattavano da lontano, possiamo inviare foto di tessuti tramite whatsapp o mail.
    • In alternativa, sulla pagina dedicata del nostro sito, potrai trovare i link delle nostre aziende fornitrici con il catalogo completo dei tessuti. Potrai navigare e scegliere il tessuto che preferisci e, dopo averci comunicato l’articolo, provvederemo a formulare il preventivo e i tempi di consegna. Una volta confermato il preventivo e ricevuto il pagamento, ordineremo il tessuto e appena, ricevuto, lo metteremo in lavorazione.
      Anche i questo caso, potrai ricevere un campione che ti verrà spedito direttamente dall’editore tessile e che dovrai restituire a tue spese. A tal proposito ti chiediamo una caparra di € 50,00 che ti restituiremo quando restituirai il campione.
    • Ricorda che il colore del campione da quello del tessuto del rivestimento potrebbe differire leggermente per tono e colore: è un fattore del tutto normale che dipende dalle diverse partite di tessuto, pertanto non è da considerarsi un difetto.
  1. Quali sono i tempi per la consegna?

Prima di risponderti a questa domanda dobbiamo fare una distinzione tra prodotti su misura e prodotti in pronta condegna.

Per i primi rimandiamo alla FAQ n. 6. Per i prodotti in pronta consegna, dobbiamo fare una distinzione:

    • per i prodotti voluminosi (divani, poltrone, letti, ecc.), dobbiamo avere il tempo di prepararli per la spedizione e di organizzarci con lo spedizioniere; in un paio di giorni dall’accredito dell’importo, dovrebbero essere già pronti per la spedizione;
    • i prodotti di piccole dimensioni saranno spediti entro 24/36 ore dall’accredito dell’importo.
  1. Quali sono i tempi per la consegna dei prodotti su misura?

I tempi di consegna dei prodotti su misura variano a seconda di diversi fattori:

    • Il tipo di prodotto richiesto;
    • disponibilità delle materie prime a magazzino,
    • eventuali personalizzazioni,
    • periodi dell’anno in cui viene effettuato l’ordine,
    • quantità di ordini in lavorazione, …

Sulla base di questi fattori, ti comunicheremo i tempi previsti di consegna, in fase di preventivo.
Facciamo un esempio: per i binari e i sistemi per tenda a pacchetto abbiamo in magazzino tutto i pezzi necessari per la loro realizzazione; inoltre il tempo per la preparazione è relativamente breve: per preparare un binario a corda occorrono circa 5 minuti. Per cui, per questo tipo di prodotto, dovremmo riuscire a soddisfare la tua richiesta in tempi brevissimi.

  1. Come posso procedere con l’acquisto?

I prodotti Pronta Consegna non hanno opzioni da selezionare, in quanto il prodotto è quello raffigurato nella foto:

    • clicca su “Aggiungi al carrello” e ripeti questo passaggio per tutti i prodotti che desideri acquistare;
    • nel carrello, seleziona la tipologia di spedizione desiderata;
    • fai click su “Procedi all’ordine”;
    • inserisci tutti i dati personali richiesti;
    • clicca sulla modalità di pagamento desiderata;
    • leggi e accetta i termini e le condizioni;
    • clicca su “Acquista ora”;
    • appena effettuato l’ordine riceverai in automatico una email riepilogativa.

I prodotti Su misura, invece, hanno alcune opzioni e alcuni campi che dovrai compilare per personalizzare la scelta, poi procedi con l’acquisto come sopra.

In entrambi i casi, dopo aver effettuato l’acquisto o aver richiesto il preventivo, ti contatteremo per definire tutti i dettagli. Ti invieremo una conferma d’ordine aggiornata e dettagliata, con l’indicazione dei tempi di consegna. Per una totale trasparenza ti ricordiamo che il diritto di recesso non è previsto per i prodotti su misura.

Quando saremo pronti a spedire, ti contatteremo telefonicamente per avvertirti della presa in carico della merce da parte del corriere.

  1. Quali metodi di pagamento accettate?

Accettiamo pagamenti tramite Bonifico Bancario, Carta di credito, Pay Pal.

  1. Quali sono le tipologie di spedizione?

Hai diverse possibilità:

    • puoi ritirare la merce direttamente c/o il ns. punto vendita (la merce viaggia sotto la tua responsabilità);
    • puoi incaricare tu stesso un corriere o un padroncino – spedizione in porto assegnato – per ritirare la merce (la merce viaggia sotto la tua responsabilità);
    • tramite corriere espresso, con consegna da 1 a 7 giorni lavorativi. La merce di piccole dimensioni in genere viene recapitata entro 3 giorni lavorativi. La merce di grandi dimensioni viene consegnata generalmente entro 7 giorni. La consegna è sempre fronte strada: effettuata dal solo autista pertanto dovrete portare da soli la merce in casa;
    • con spedizione standard (prevista per la merce di grandi dimensioni), con consegna effettuata in 10/15 giorni. Questa spedizione prevede, con un costo aggiuntivo, il servizio di consegna al piano (montaggio escluso);
    • spedizione con ns. mezzo e montaggio, prevista per la merce di grandi dimensioni: saremo noi a consegnare la merce e a provvedere al montaggio. Tale opzione è a preventivo perché dipende dalla distanza chilometrica.
  1. Ho acquistato un sommier: arriva già montato?

Abbiamo studiato un modo di rendere il sommier smontabile; tale scelta ha un doppio vantaggio: abbattere le spese di spedizione e rendere agevole portare la merce in casa. Per agevolare il montaggio abbiamo pubblicato dei video dove ti facciamo vedere, passo dopo passo, come devi procedere. Restiamo sempre a tua disposizione se dovessi avere delle difficoltà.

  1. Quanto dura la garanzia del mio prodotto?

Tutti i prodotti, come previsto della legge, hanno una garanzia di due anni che copre tutti i difetti di fabbricazione. Su alcuni prodotti, l’azienda fornitrice estende la garanzia a cinque anni.